El otro somos nosotros

Impronte di pace

«Scegli con il cuore cio’ che porti ai tuoi piedi. Regalati o regala un’emozione da indossare, diventando parte del nostro Progetto».

Impronte di Pace, sandali dalla Palestina; è un progetto nato dalla onlus Vento di terra  nel Campo profughi di Kalandia; fondato nel 1948 nei pressi di Ramallah, questo campo accoglie 20 mila persone che vivono accalcate e sotto la costante pressione da parte dei coloni. Peace Steps è una cooperativa non profit per la lavorazione del cuoio, specializzata nella produzione di sandali di qualità. I macchinari provengono dall’Italia e nella microimpresa si mira ad assicurare un adeguato ambiente di lavoro a sei giovani palestinesi, formati sulle tecniche di pelletteria e sulla gestione d’impresa. Un modo dunque di valorizzare le competenze locali e offrire un’opportunità di occupazione in una una realtà, quella del campo profughi, caratterizzata da precarietà e deprivazione. La commercializzazione dei prodotti percorre le vie del mercato equo e solidale italiano, mentre i proventi della cooperativa vengono investiti in servizi socioeducativi per i minori che vivono nei campi profughi.

Nel sito www.improntedipacepace.org si trova un elenco di negozi italiani in cui si possono acquistare i sandali della Palestina, ordinabili anche on line.

http://www.youtube.com/watch?v=yUDRfPY_HPY&feature=youtu.be

Related Posts