Blog

Ottimismo, virtù perduta?

Sì, lo so, l’ottimismo non è una virtù, ma passatemi il titolo. Il fatto è che in questi giorni mi si è acutizzata la sensazione di un atteggiamento diffuso, estremamente impregnato – troppo, fa mancare l’aria e in certi casi dà anche la nausea – di un misto tra disfattismo, scetticismo, pregiudizio, malafede e compagnia bella. Ho la sensazione che ci farebbe proprio bene, a me per prima, una cura di vitamina P, una dose quotidiana di Positività che ci aiuti a guardare gli altri attorno e le circostanze, vicine e lontane, in modo diverso, aperto e costruttivo.

Per aiutarmi, dovrei dire per disintossicarmi,  stamattina ho cercato frasi e citazioni sotto il vocabolo ‘ottimismo’; ho trovato alcune ‘pillole’ che mi sono proprio piaciute e che vorrei cominciare ad assimilare, come fosse un ricostituente primaverile nella stagione dell’esistenza.

Mi soffermo su una, di una donna, permettetemi la preferenza: Isabel Allende. Dimenticavo, le frasi sono in spagnolo, così, dividendo il post a metà tra la lingua di Dante e quella di Cervantes, raggiungo più facilmente chi mi legge, 50% nell’una e 50% nell’altra.

  • Memoria selectiva para recordar lo bueno, prudencia lógica para no arruinar el presente, y optimismo desafiante para encarar el futuro.

Mi piace la saggezza di invitare a ricordare solo il buono del passato, condivido il mettersi addosso il vestito del buon senso per guardare in faccia il presente con tutte le sue luci e ombre, e mi attira l’ottimismo come una sfida, perché occorre coraggio per raggiungere le mete prefisse e vivere non solo per noi, ma anche e soprattutto per chi verrà dopo.

Credo che inteso così, l’ottimismo può solo alimentare e far nascere, prima o poi, un autentico atteggiamento di Speranza, e questa è una virtù.

Se vi va, qui sotto trovate le altre frasi.

No anticipéis las tribulaciones ni temáis lo que seguramente no os puede suceder. Vivid siempre en un ambiente de optimismo. Benjamin Franklin

Toma las cosas por el lado bueno. Thomas Jefferson

No soy optimista, quiero ser optimista. Émile Zola

Un optimista ve una oportunidad en toda calamidad, un pesimista ve una calamidad en toda oportunidad. Winston Churchill

Optimista es el que os mira a los ojos, pesimista, el que os mira a los pies. Gilbert Keith Chesterton

Mantén tu rostro hacia la luz del sol y no verás la sombra. Helen Keller

Un optimista es el que cree que todo tiene arreglo. Un pesimista es el que piensa lo mismo, pero sabe que nadie va a intentarlo. Jaume Perich

El optimista cree en los demás y el pesimista sólo cree en sí mismo. Gilbert Keith Chesterton

El primer paso para la solución de los problemas es el optimismo. Basta creer que se puede hacer algo para tener  ya medio camino hecho y la victoria muy cercana. John Baines

 

 

Related Posts